Progetti di ricerca

 

Cloud ECG (2016-2017)

 

Dal 1° Gennaio 2016, l'unità di ricerca eHealthLaw partecipa al progetto "Cloud ECG", un programma finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento, per la realizzazione di nuovi apparecchi per l'acquisizione dell'ECG e di soluzioni di storage su server in ambiente cloud dei dati clinici trasmessi.

 

L'obiettivo dello studio è quello di analizzare le questioni giuridiche complesse che si pongono all'attenzione dell'interprete nel trattamento automatizzato di dati sanitari raccolti e conservati su una piattaforma di cloud computing.

 

L'analisi giuridica è prodromica al design delle soluzioni tecnologiche e all'adozione delle relative misure tecniche e organizzative per garantire la privacy e la sicurezza del trattamento dei dati effettuato da questi dispositivi medici di ultima generazione.

 

Partner di progetto sono Cardioline S.p.a., Fondazione Bruno Kessler, Create-Net

 

 

 

TREC - La Cartella Clinica del Cittadino (2008-2013)

 

Il nostro gruppo di ricerca è partner scientifico dal 2008 di FbK (Fondazione Bruno Kessler) nell'ambito del Progetto TreC - La Cartella Clinica del Cittadino.

 

L'obiettivo dello studio è quello di esplorare ed affrontare le questioni giuridiche emergenti nel sistema di sanità elettronica sviluppato a livello trentino, risolvendo nodi problematici non ancora compiutamente indagati dalla riflessione giuridica.

 

Il progetto TreC, finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento, intende sviluppare, grazie alla collaborazione con APSS (Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento, un sistema integrato di sanità elettronica connettendo tutti gli healthcare providers (sia pubblici che privati) della Provincia.

 

L'idea alla base di TreC è la creazione di un'infrastruttura disegnata intorno al cittadino, garantendo allo stesso la possibilità di gestire i flussi informativi che riguardano la sfera della sua salute grazie alla tecnologia.